Linguaggio sul web: a Palazzo Pretorio si parla di cultura digitale

Appuntamento il 6 maggio con l’incontro che avvia la collaborazione tra Comune e scuole per un progetto educativo

Si terrà sabato 6 maggio il secondo appuntamento con “Figline e Incisa Lab”, la rassegna che il Comune dedica ai cittadini per parlare di Comunicazione, Educazione Civica, lingua italiana e nuovi media. Tutti temi ereditati dal ciclo “Casa Petrarca Lab” che quest’anno ha cambiato però nome e location, dividendosi tra il Municipio di Figline e il Palazzo Pretorio con un focus particolare su “Media e società: vizi e virtù della Rete” (aprile-giugno; ingresso libero).

Sabato 6 maggio l’incontro si terrà al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) a partire dalle 10 e sarà moderato dalla giornalista Chiara Baglioni. A prender parola, invece, saranno Vera Gheno (Accademia della Crusca), Bruno Mastroianni (giornalista, docente universitario e ideologo di #disputafelice) e Federica Giuliani (Project manager e trainer): tre professionisti che, in maniera diversa, si sono interrogati sul rapporto tra comunicazione, linguaggio e nuovi media, concentrandosi soprattutto sulla deriva violenta che il dibattito sul web può avere. Non a caso, l’incontro al quale partecipano in veste di relatori si intitola “Il linguaggio (dell’odio) in Rete: come promuovere una cultura digitale” e coinvolge anche gli utenti più esperti del web, ovvero gli studenti delle scuole e, in generale, le giovani generazioni.  Ed è proprio con le scuole di primo e secondo grado del territorio che il Comune intende avviare un percorso finalizzato a promuovere la cultura digitale, attraverso la realizzazione di un progetto formativo ed educativo per il prossimo anno scolastico. L’obiettivo finale è quello di unire le forze per insegnare ai più giovani (ma anche a genitori e professori) che tutto ciò che finisce online ha delle conseguenze (positive o negative) sulla vita reale, a partire dalla diffusione delle notizie false fino agli episodi di cyberbullismo. L’incontro di sabato, quindi, rappresenta il punto di avvio di questo percorso di collaborazione tra Comune e scuole.

Tornando agli appuntamenti in rassegna, il programma coinvolge anche personaggi noti del web, pronti a testimoniare come internet e i nuovi media hanno rivoluzionato il modo di lavorare, di comunicare con le Istituzioni, di informarsi e di alimentare le proprie passioni. Il 12 maggio, per esempio, la sala Staderini del Municipio di Figline (piazza IV novembre) ospiterà Virginia di Giorgio (illustratrice di Virgola, testimonial di “Figline e Incisa Lab” e protagonista del blog www.diariodivirgola.it), Giulia Scarpaleggia (ideatrice e food blogger di Juls’Kitchen.com) e Sara Gazzini (nota sui social come La Gazza, che è anche il nome del suo blog personale e ironico) per l’incontro dal titolo “La passione tradotta in blog: cibo, disegno e vita di tutti i giorni”. Per il programma completo: www.comunefiv.it/figlineincisalab.