I nostri passi

Scuola e sport, Lavori Pubblici, Sociale, Cultura pop, Ambiente, Innovazione e territorio. Sono queste le categorie in cui è suddivisa l’edizione speciale del periodico istituzionale Figline&Incisa Informa, in fase di distribuzione proprio in questi giorni. Le categorie corrispondono alle macroaree di intervento sulle quali, in maniera trasversale, i vari Assessorati hanno lavorato a partire dal 2014. 

tn_copertina

Ogni sezione è caratterizzata, inoltre, da una timeline, sulla quale sono collocati (in ordine cronologico) gli interventi principali portati avanti da ciascun Assessorato. Oltre alle azioni già partite e concluse, sulla timeline sono stati collocati anche i progetti in corso e quelli in partenza. [Scarica l’edizione speciale di Figline&Incisa Informa in formato pdf]

 

 INTRODUZIONEAsilo nido Girandola_2Sindaca

Nell’introduzione, la Sindaca Giulia Mugnai suggerisce come leggere questa edizione speciale del periodico e lo colloca all’interno di una cornice di senso trasversale. Sin dal 2014, infatti, la sua Giunta ha portato avanti tutti gli interventi in modo collegiale, cercando di ottimizzare risorse, idee, obiettivi. Per spiegare meglio questo modo di lavoro e la vision dell’Amministrazione, la Sindaca Mugnai ha scelto l’immagine di questa mongolfiera… [leggi qui l’introduzione integrale]Guarda il video di Giulia

 SCUOLA E SPORT

ChiosiQuesta sezione racchiude gli interventi che, in ambito formativo, sono stati portati avanti dall’assessore Mattia Chiosi, in veste di titolare delle seguenti deleghe: Istruzione e Formazione, Cultura, Sport, Politiche giovanili, Pari opportunità, Gemellaggi. Molte progettualità, però, sono state realizzate in collaborazione con altri Assessorati, in primis Sociale, Ambiente e Territorio.

In questa categoria si è scelto di mettere in evidenza gli interventi su scuola e sport perché, come spiega l’assessore Chiosi nella sua introduzione [che puoi leggere integralmente cliccando qui], rappresentano due palestre formative complementari sul territorio [scarica il documento in pdf] .

scuola sport timeline

 LAVORI PUBBLICI

cardiLe opere pubbliche e le manutenzioni sono gli interventi più visibili sul territorio. Si tratta di lavori che vengono spesso dati per scontato ma, anche in questo caso, c’è una progettualità condivisa. Scegliere a cosa dare priorità e su cosa investire determinate cifre è, infatti, frutto di un’analisi attenta degli obiettivi. Per questo motivo, voci consistenti del bilancio comunale sono dedicate a scuole, impianti sportivi e, in generale, a quelle piccole e grandi azioni che possono migliorare la vita quotidiana dei cittadini, come lei stessa spiega nella sua introduzione [che puoi leggere qui].

L’assessore ai Lavori Pubblici è Caterina Cardi, il vicesindaco, che detiene anche le seguenti deleghe: Personale e Organizzazione, Assetto idrogeologico, Viabilità, Protezione Civile, Patrimonio e Demanio. [scarica il documento in pdf]Guarda il video di Caterina

lavori pubblici timeline

SOCIALE 

meazzini 3Anche queta categoria di interventi è frutto di un’analisi attenta del contesto di riferimento. L’idea alla base degli interventi che la caratterizzano è che il Comune non è un bancomat e, quindi, gli interventi a sostegno dei cittadini (e del loro reddito) non devono mirare all’assistenzialismo ma ad evitare emarginazione e solitudine, oltre che a creare reti sociali.

Inoltre, le Politiche sociali del Comune puntano alla solidarietà e all’accoglienza, prevedendo progetti e interventi dedicati a tutte le categorie di cittadini, e non solo alle fasce deboli.

I dettagli e la logica dei vari interventi sono spiegati nell’introduzione dell‘assessore Ottavia Meazzini [che puoi leggere qui] che, oltre alle Politiche sociali, detiene le seguenti deleghe: Sanità, Rapporti con il volontariato, Politiche abitative, Politiche per l’intercultura e l’integrazione, Cooperazione internazionale e Politiche per la Pace

 

sociale timeline

CULTURA POP

ChiosiCos’è la Cultura Pop? E’ un insieme di idee, azioni e progetti che puntano a coinvolgere il più possibile i cittadini, attraverso eventi e iniziative pensate per un pubblico ampio e intergenerazionale.

La sua funzione principale, quindi, è quella di fornire stimoli e favorire la partecipazione, coinvolgere, creare identità, preservare costumi e storie.

Nella sua introduzione [che puoi leggere qui], l’assessore Mattia Chiosi racconta le Politiche culturali promosse a Figline e Incisa dal 2014 ad oggi, insieme a quelle in fase di realizzazione e a quelle in cantiere,  e offre una risposta (tangibile) a chi dice che “in Valdarno non c’è mai nulla“.

 

cultura timeline

 AMBIENTE

Tilli 5Ciò che facciamo in ambito locale può avere delle ripercussioni (positive) anche su ampia scala, perchè spesso è la somma di piccole azioni a portare grandi risultati. E’ una regola che vale in molti ambiti, specie in quello ambientale, in cui il ruolo e i comportamenti dei singoli hanno un impatto sulla collettività.
E’ così per la cura del verde, per il rispetto degli spazi pubblici, per la raccolta differenziata, per l’uso di mezzi di trasporto alternativi alle 4 (o alle 2) ruote, per la riduzione nel consumo della plastica e così via.

 “Ambiente” è la cornice che tiene insieme tutte le altre politiche e che le racchiude, declinandole sotto vari profili. L’assessore Tilli spiega proprio questo nella sua introduzione [che puoi leggere qui], nella quale racconta i progetti realizzati dal 2014 a oggi e gli obiettivi da raggiungere entro fine mandato.

Oltre che di Ambiente, l’assessore Tilli si occupa delle seguenti deleghe: Commercio, Turismo, Promozione territorio, Agricoltura, Caccia e Pesca, Centri storici, Ambiente, Politiche energetiche e Gestione dei rifiuti, Trasporti e mobilità, Sistemi informativi e agenda digitale, Innovazione.

ambiente timeline

 INNOVAZIONE E TERRITORIO

testi 6L’innovazione (al servizio del territorio) è uno dei tratti distintivi dell’Amministrazione comunale. Innovare significa mettere a disposizione di cittadini e imprese nuove opportunità per semplificare procedure, oltre che per usufruire e per accedere più rapidamente ai servizi.

Per farlo, non occorre solo utilizzare le più moderne tecnologie ma anche (e soprattutto) individuare quelle azioni che rappresentano una soluzione non solo per l’oggi ma anche per il domani. Come viene spiegato nell’introduzione a questa sezione [che puoi leggere qui], l’obiettivo è quelo di innescare un circolo virtuoso di opportunità, puntando su investimenti che moltiplichino le risorse umane ed economiche.

Questa categoria è stata curata dall’assessore Sauro Testi, titolare delle seguenti deleghe: Politiche di Area Vasta, Bilancio e Tributi, Trasparenza, Rapporti con le società partecipate, Attività Produttive e Sviluppo del Territorio.

innovazione territorio timeline