Il punto sulle aree verdi tra numeri e opere
A Figline e Incisa prosegue il progetto di messa in sicurezza e di riqualificazione del verde pubblico che, oltre alle manutenzioni ordinarie e straordinarie su piante, giardini e arredi green, prevede anche l’abbattimento di alberature malate oppure giudicate pericolose per l’incolumità dei cittadini, che in molti casi provvedono in prima persona a segnalare le situazioni di problematicità. In seguito ad ogni intervento, il Comune provvede poi a sostituire gli alberi abbattuti con altri più idonei al contesto urbano e più resistenti ai fenomeni meteorologici e ai cambiamenti climatici, oltre a piantarne altri nelle aree pubbliche che ne sono sprovviste.
In totale, nel 2016 sono stati 110 gliarbusti e 73 gli alberi abbattuti nei giardini pubblici, all’interno di giardini scolastici o in prossimità di scuole e lungo le carreggiate stradali. In compenso, sono state oltre 400 le ripiantagioni totali in città, includendo non solo giardini, aree verdi e scuole, ma anche alcuni tratti stradali e vari parcheggi.
Tutti i dettagli su potature, abbattimenti e nuove piante in questo video:
Inoltre, continuerà il restyling e l’ampliamento di molte aree verdi: dopo quelli a Cavicchi, zona Fiera e Giardini Morelli, sono previsti interventi allo Stecco e al Burchio, oltre che su panchine, ringhiere e arredi a Incisa e Matassino.
In particolare, ai giardini Cavicchi sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e di ampliamento, oltre a manutenzioni su giochi e arredi.
In zona Fiera, invece, sono stati effettuati interventi di riqualificazione e messa in sicurezza, che includono lavori sulla staccionata e su giochi, una nuova pavimentazione anticaduta e nuovi arredi, più ulteriori manutenzioni curate dagli operatori della cooperativa sociale Lettera 8. Infine, sono state effettuate una serie di manutenzione straordinarie sui Giardini Morelli, nell’ambito di una serie di interventi di restyling e messa in sicurezza dell’area gioco, della pavimentazione e degli arredi, resi necessari anche da diversi atti di vandalici.
I dettagli su aree verdi e giochi nel video seguente:
Per la primavera, invece, si attende la prima area giochi inclusiva di Figline e Incisa Valdarno, che sarà realizzata nei Giardini Misericordia. Nello specifico, è lì che sarà realizzata un’area fruibile anche dai bambini disabili, grazie all’assenza di barriere architettoniche e all’introduzione di appositi giochi (altalene, giochi tattili e uno scivolo).
In questo video un riassunto degli investimenti comunali sul verde:
- Share: