La città che cambia: 16,8 milioni di euro per manutenzioni e nuove opere


Dal nuovo asilo nido Girandola (già realizzato) alla ripartenza di opere “incompiute” come il Centro Polifunzionale Lambruschini e la “variantina” alla SR 69: ecco tutte le opere che il Comune di Figline e Incisa Valdarno metterà in cantiere (o ha già messo) nel 2017. Ma attenzione anche alle manutenzioni, sulle quali il Comune investe ogni anno almeno 1 milioni di euro per scuole, edicifi pubblici, aree verdi e strade.

opere-fatteAsilo Nido “La Girandola”: 600mila euro. È stato inaugurato lo scorso 3 settembre il nuovo asilo “La Girandola” di Figline, in località Lo Stecco, completamente realizzato in bioedilizia. In particolare, sono due i tipi di interventi effettuati su questo nido comunale, e cioè la ristrutturazione del vecchio edificio e la realizzazione di una nuova porzione di edificio (300mq), per un totale di 600mila euro. Questa cifra è stata coperta da un investimento di 300mila euro da parte del Comune e da un analogo finanziamento regionale, arrivato in seguito alla partecipazione (e alla vittoria) di un apposito bando. Grazie a questo nuovo edificio (che ad oggi ospita 42 bambini) sono state eliminate le liste di attesa dei nidi comunali di Figline e Incisa Valdarno. Guarda la gallery


Pista ciclabile in via Roma-Figline: 270mila euro. È un percorso ciclabile lungo quasi 1 km quello inaugurato lo scorso 10 giugno in via Roma a Figline, nel tratto compreso tra Ponterosso e la Stazione FS. Tripla la finalità dell’intervento, per il quale il Comune ha investito 270mila euro: rendere fruibile anche per chi usa la bicicletta, e quindi più sicuro, il tratto urbano della S.R. 69  (dal momento che il percorso, non appena sarà terminata la rotonda di via Roma, sarà rifinito e correrà completamente in sede propria); dare continuità al più ampio progetto regionale della Ciclopista dell’Arno, che andrà da Stia a Marina di Pisa, interessando per 17,6 km anche Figline e Incisa Valdarno; permettere (sempre in continuità con il progetto della Ciclopista regionale) il collegamento dei centri abitati di Figline, Incisa e Matassino, con particolare riferimento alle due stazioni ferroviarie, all’autostazione ed ai principali punti di interesse e di aggregazione della città.

Attraversamenti pedonali su SR 69: 300mila euro. Sono 28 gli attraversamenti pedonali (tutti illuminati) realizzati su via Roma a partire dalla scorsa estate, nel tratto compreso tra l’area ex Pirelli fino alla rotatoria della Coop. Si tratta di un’operazione che rientra in un importante progetto di messa in sicurezza stradale da 300mila euro, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 150mila euro. In particolare, sono tre le tipologie di attraversamenti pedonali protetti che sono stati realizzati: il tipo classico, che prevede la messa in posa delle strisce bianche, con tanto di installazione di lampioni fissi per migliorarne l’illuminazione; attraversamenti dotati di impianti lampeggianti (dispositivi Safety cross), che si attivano automaticamente nel momento in cui rilevano la presenza di pedoni; passaggi stradali dotati non solo di dispositivi Safety cross, ma anche di isole di protezione pedonale in mezzo alla carreggiata.

Piazza Santa Lucia/Piazza Auzzi: 200mila euro. Incisa ha la sua nuova piazza Santa Lucia che il 18 dicembre, alle ore 10, verrà ufficialmente inaugurata  e (in parte) intitolata a Manuele Auzzi, ex sindaco di Incisa in Vald’Arno (dal 1985 al 1988 e dal 1995 al 2004) scomparso nel 2006. Nello specifico, si tratta di un restyling da 200mila euro, che ha permesso di realizzare una nuova pavimentazione e nuovi marciapiedi, sostituire il vecchio sistema di raccolta delle acque meteoriche e di installare nuovi arredi, tra cui piante e illuminazione. Questa operazione si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del centro storico di Incisa, che oltre alla piazza include anche lavori in via Olimpia, per un totale di 800mila euro.

Asfaltatura via Roma-Figline: 70mila euro (Publiacqua). Si tratta di interventi di asfaltatura conteggiati a parte rispetto alle manutenzioni stradali, dal momento che sono cifre che Publiacqua ha investito per ripristinare le alterazioni sul manto stradale, a seguito di riparazioni sul territorio su diverse aree del territorio. La cifra più consistente (70mila euro) è stata usata per via Roma, dove Publiacqua è intervenuta subito dopo aver sostituito le tubazioni lungo la dorsale idrica principale della città che, proprio lungo la S.R. 69, collega Figline e Incisa.

Cimitero Cannucce: 315mila euro. Stanno terminando anche i lavori al Cimitero Cannucce di Figline, dove sono stati investiti 315mila euro. Sono 280 i nuovi loculi realizzati al suo interno, per i quali sarà avviata la procedura di pre-assegnazione consultabile anche su www.comunefiv.it oppure direttamente al cimitero.

Aree verdi: 195.000 euro. Sono tanti gli interventi di riqualificazione, valorizzazione e messa in sicurezza che il Comune ha dedicato  al verde pubblico, incluso quello delle scuole del territorio, per un totale di 195mila euro. Una cifra in cui rientrano, per esempio, i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei Giardini Cavicchi di Figline, dove si è provveduto a sistemare la recinzione, ad installare nuovi arredi e a predisporre nuovi giochi, attraverso un investimento di 27mila euro. Analogo è l’intervento messo a punto in zona Fiera, a Incisa, in particolare sulla staccionata del giardino, sui giochi, sugli arredi e sulla nuova pavimentazione. Altri 10mila euro di interventi della stessa tipologia sono in programma per i prossimi mesi a Incisa,  in particolare sui giardini di Barberino, di via Amendola e di via Puccini.Allo stesso modo, continua anche il piano comunale di rinnovo e messa in sicurezza delle alberature, attraverso la rimozione e la sostituzione di alberi pericolanti o considerati pericolosi a causa dell’eccessiva vicinanza a strade, edifici scolastici e abitazioni. Una scelta, effettuata anche in seguito alle segnalazioni dei cittadini, che ha permesso di non registrare danni in presenza di condizioni meteorologiche avverse e  vento forte (come nel caso della tempesta del 5 marzo 2016). Si ricorda che, laddove possibile, le piante abbattute vengono sostituite con nuove alberature. Dall’inizio del 2016, sono 46 gli alberi abbattuti, insieme a 110 arbusti, mentre ammonta a 250 la somma di quelli ripiantati tra Figline e Incisa.

Nuovi marciapiedi: 379.216 euro           La manutenzione dei marciapiedi fa parte del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche (è in fase di elaborazione il Peba, Piano eliminazione barriere architettoniche) promosso dal Comune e che ha già portato alla realizzazione di diversi interventi, per un totale di oltre 379mila euro. Rientrano in questa tipologia, per esempio, gli 88mila euro di interventi effettuati in: Verdi, via Mascagni, piazza della Libertà, via Puccini (camminamento pedonale), via Rossini, via Garibaldi (tratto acquedotto), via Cavicchi (lato supermarket), via Pampaloni, via Trento e corso Matteotti, a Figline; via Brucalassi, via Laura, via Turati, piazza Capanni e via Amendola, a Incisa.  Inoltre, interventi dello stesso tipo sono stati effettuati in via Roma, fino a Ponterosso (56mila euro), sul lato opposto rispetto a quello in cui è stata realizzata la pista ciclabile, in modo da risolvere anche il problema della sosta selvaggia all’altezza dello svincolo con piazza Aldo Moro. A breve partiranno i lavori per un totale di 129mila euro su: via Petrarca-Figline, via Benelux, via Roma-Figline (tratto Ponterosso), via Valdossola (lato scuola), via del Poggiolino, via Rosselli-Matassino, via Urbinese, via Pisacane, via Volta, piazza Salvo D’Acquisto, zona Barberino-Incisa. Un intervento più strutturato sarà fatto invece in via Marconi a Incisa, per un totale di 69mila euro.

Manutenzione scuole: 723.760 euro       Si tratta di un cifra che include interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su tutti gli edifici scolastici di Figline e Incisa, di ogni ordine e grado. Rientrano tra questi, per esempio, i 20mila euro investiti per il rifacimento della facciata della scuola “Alighieri” di Incisa così come i 45mila euro usati per l’insonorizzazione delle mense delle scuole primarie di via Piave e Cavicchi, dove sono stati installati anche nuovi impianti di condizionamento. E, a proposito di mense scolastiche, il servizio di ristorazione di Figline e Incisa è stato uniformato e unificato già dal 2015; intanto, proseguono anche i progetti formativi e i percorsi educativi portati avanti dall’Amministrazione in accordo con le scuole.

Manutenzione impianti sportivi:          tra questi interventi ci sono quelli alla palestra di Incisa, dove sono state fatte opere di ristrutturazione del soffitto, del controsoffitto e della pavimentazione. Altri interventi di riqualificazione sono stati fatti alla palestra del Matassino e sulle altre strutture comunali: non solo edifici dedicati completamente allo sport ma anche all’associazionismo (magazzino Sbandieratori Borghi e Sestieri Fiorentini: 15mila euro), alla cultura (Teatro Garibaldi: 60mila euro), alla protezione civile (sede ProCiv: 10mila euro).

Manutenzione strade: 689.244 euro         Sono tanti i lavori di asfaltatura effettuati sulle strade di Figline e Incisa, per un totale di oltre 600mila euro. Ne rappresentano una tranche consistente (pari a 220mila euro) gli interventi effettuati in: via Strasburgo, via Bachelet, via Fiorentina, via Veneto, via Del Puglia, via Roma, via Amendola, via Borratino Vallerempoli, via Gramsci (da incrocio con via XXIV Maggio a incrocio con via Locchi), via della Vetreria, via Locchi, via Pampaloni, via Garibaldi, via Trento, piazza Capanni, piazza XXV Aprile, via San Biagio, via Norcenni, via Pisacane (Matassino), zona Bifolcheria (Palazzolo), Burchio, via Brucalassi, via Santa Maria Maddalena, in via Amendola, via Mazzini-Incisa e via Fratelli Cervi. Oltre alla viabilità urbana, però, l’attenzione è putata anche verso le strade bianche dove, su richiesta dei residenti, l’Amministrazione comunale ha stanziato 42mila euro per la stabilizzzione del tratto compreso tra la strada comunale della Poggerina e l’ex chiesa di Pavelli.

opere-in-corso

Giardino inclusivo per disabili: 40mila euro. Si tratta di interventi che interesseranno i giardini della Misericordia di Figline, per i quali è già stata conclusa la fase di aggiudicazione dei lavori e che termineranno entro fine febbraio. L’obiettivo finale è quello di realizzare un’area gioco inclusiva, fruibile cioè anche dai bambini disabili. Nello specifico, si tratta di 40mila euro di interventi, finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’introduzione di appositi giochi, per lo più altalene, giochi tattili e scivolo, scelti con l’aiuto delle associazioni di volontariato che, sul territorio, si impegnano nell’ambito dell’inclusione sociale dei disabili.

Nuova rotatoria via Roma-Figline: 130mila euro. Sono partiti lunedì 14 novembre i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma, a Figline, all’incrocio con via Pertini. L’intervento – dal costo di 130mila euro – comporterà la riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa (via Roma, lato giardini) dove verranno risistemati 32 posti auto, a cui si aggiungeranno quelli da destinare ai ciclomotori. L’obiettivo è ridurre il traffico che, in quel tratto, è particolarmente intenso a causa dell’intersezione tra S.R. 69 e via Pertini.

Ripulitura Arno: 500mila euro. Sono 9 km di alveo quelli su cui Consorzio di Bonifica e Regione stanno intervenendo con manutenzioni straordinarie, nell’ottica di mettere in sicurezza quel tratto dell’Arno dal rischio idraulico. In particolare, è prevista la manutenzione della vegetazione, in modo da garantire una corretta regimazione delle acque in una zona che ricade tra i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, San Giovanni e Reggello.Il finanziamento (500mila euro) è per il 70% a carico della Regione, per il 3% del Consorzio e per il restante 27% a carico dei Comuni interessati.

Manutenzione scuola primaria di Incisa: 230mila euro. È attualmente in corso la fase di progettazione dei lavori previsti alla scuola primaria “Petrarca”, che si trova in piazza della Memoria a Incisa.  Si tratta di interventi di adeguamento sismico e del rifacimento della facciata, per i quali l’Amministrazione ha stanziato 230mila euro.

opere-da-fare

Variantina SR 69: 2.536.366 euro. Grazie al passaggio di consegne dalla Città Metropolitana al Comune di Figline e Incisa (divenuto ufficialmente stazione appaltante nell’estate 2015, con un trasferimento di risorse regionali già stanziate di oltre 2 milioni di euro), si è finalmente sbloccata una pratica ferma da anni, finalizzata alla realizzazione del lotto mancante della variante esterna all’abitato di Figline sulla S.R.69 (meglio nota come “variantina”). Il Comune ha quindi provveduto ad acquisire i terreni privati su cui ricadrà l’ultimo lotto dell’opera, compreso tra il torrente Gagliana e la rotatoria in zona stadio e, al momento, è già stata aggiudicata la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori, a cui seguirà la gara per l’affidamento per l’esecuzione dei lavori (entro il 2017).

Cimitero Ciliegi: 230mila euro. In relazione a questo intervento, è già pronta la progettazione definitiva, che prevede la ristrutturazione della vecchia porzione di cimitero, la realizzazione di 90 ossari e di 45 loculi. I prossimi step, funzionali all’avvio dei lavori (in partenza a fine gennaio 2017), riguarderanno l’approvazione della progettazione esecutivo e l’affidamento dei lavori, tramite gara d’appalto.

Centro Polifunzionale Lambruschini: 4.313.000. Dopo il dissequestro del cantiere (avvenuto il 12 febbraio 2016 su disposizione del Tribunale di Firenze) si è potuto procedere con la gara per l’affidamento della progettazione e della direzione dei lavori e, soprattutto, con la delineazione del cronoprogramma per il completamento del Centro Polifunzionale Lambruschini che ospiterà uffici comunali, biblioteca e altri spazi dedicati alla cultura. Attualemente è in corso la gara per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori. In particolare, i lavori consistono nel completamento delle pareti lapidee esterne, in interventi strutturali di ripristino e completamento delle opere, nella posa di tutti gli infissi per la chiusura dell’immobile, in interventi di sistemazione esterna (giardini Morelli), nella revisione e completamento impianti elettrici e meccanici e infine nel completamento di tutte le opere architettoniche interne.

Passaggio pedonale Stazione Fs Figline: 25mila euro. Si tratta di interventi di riqualificazione, che andranno ad interessare il passaggio ciclopedonale che collega la stazione ferroviaria di Figline a Piazza della Libertà (zona Stadio). Un’area da sempre soggetta ad episodi di vandalismo, specie di tipo murario, e che necessita di una nuova illuminazione e dell’ennesima ripulitura delle sue pareti. Ed è proprio per evitare il ripetersi di episodi di questo tipo che si procederà anche con l’installazione di un sistema di videosorveglianza. Inoltre, sulle pareti saranno installati una serie di pannelli a tema storico, che serviranno a raccontare e ricordare l’eccidio di Pian d’Albero.

Abbattimento barriere architettoniche Figline e Incisa: 198mila euro. Il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche a Figline e Incisa prevede due macro-interventi, sui marciapiedi comunali e, laddove necessario, sulla carreggiate, per evitare la formazione di ristagni d’acqua. In particolare, ammonta a oltre 60mila l’investimento che sarà effettuato in viale Marconi, a Incisa, e ad oltre 120mila euro quello da destinare ad altre aree della città, dove saranno eliminati gli avvallamenti, resi continui i tratti che attualmente risultano sconnessi e previsti degli scivoli, in modo da consentire la  discesa e la salita dei portatori di handicap. Alcuni esempi di strade interessate dagli interventi: via Roma, via Valdossola, via del Poggiolino, a Matassino (in via del Poggiolino, via Rosselli, via Urbinese, via Pisacane) via Volta, piazza Salvo d’Acquisto, zona Barberino-Incisa. Oltre agli interventi sui marciapiedi già esistenti, è previsto un nuovo marciapiede in un tratto di via Benelux e un altro in via Petrarca-Figline, nell’ottica di  completare il collegamento con lo stabilimento ex Pirelli.

Ciclopista Arno: 452mila euro. Il progetto della Ciclopista dell’Arno è l’itinerario ciclopedonale che la Regione ha progettato per favorire la mobilità sostenibile in Toscana, con un percorso che (da Stia a Marina di Pisa) interesserà anche Figline e Incisa Valdarno per 17,6 km. Per finanziare questa tratta il Comune ha partecipato ad un bando regionale, grazie al quale ha già ottenuto una prima tranche di 30mila euro da destinare alla progettazione dei primi interventi, come la passerella sul torrente Cesto, un nuovo tappeto stradale e i cordoli di sicurezza per la pista ciclabile di via Brodolini, più ulteriori opere nel tratto compreso tra Massa e lo stadio di Incisa. Tra tutti i Comuni interessati dal passaggio della ciclopista, quello di Figline e Incisa Valdarno è stato il primo a presentare il progetto esecutivo; pertanto, l’apertura dei cantieri (che seguirà la fase di assegnazione, tramite gara d’appalto) è prevista nel 2017. Nello specifico, per Figline e Incisa la realizzazione del progetto significa ottenere un collegamento ciclabile tra i centri abitati di Figline, Incisa e Matassino, con particolare attenzione per le due stazioni ferroviarie, l’autostazione ed i principali punti di interesse della città come scuole, aree verdi, centri di aggregazione. A Figline, infatti, la dorsale farà da collegamento tra la zona di San Biagio e la sua area sud,  passando dalla SR 69, mentre la dorsale di Incisa permetterà di includere la stazione Fs nel percorso della Ciclopista, passando da via XX Settembre e via Marconi. L’opera, inoltre, andrà a completare il percorso ciclopedonale che il Comune ha già realizzato in via Roma-Figline, nel tratto compreso tra Ponterosso e la stazione.

Riqualificazione area ex stadio di Incisa: 470mila euro. La riqualificazione dell’area dell’ex stadio fa parte del più ampio progetto di restyling del centro storico di Incisa, che include i lavori già effettuati in piazza Santa Lucia e nella nuova piazza Auzzi (inaugurazione: 18 dicembre) per un investimento totale di 800mila euro. È proprio in quell’area, infatti, che la scorsa estate sono già sono state abbattute le tribune, in modo da consentire la realizzazione di un parcheggio sul perimetro ricavato.  È inoltre prevista la riqualificazione di un’area di 6.450 metri quadri. L’area sarà poi interessata anche dal passaggio della Ciclopista regionale dell’Arno.

Sicurezza idraulica torrente Ponterosso: 3.200.000 euro. A seguito dell’abbattimento del ponte privato sul torrente Ponterosso (dichiarato concausa dell’esondazione del 2013 dall’ex Provincia di Firenze e abusivo dal Tribunale di Firenze) è adesso previsto un più ampio progetto di messa in sicurezza idraulica da oltre 3 milioni di euro con approvazione, a breve, del progetto esecutivo del primo lotto (circa 500mila euro da usare per interventi nel tratto compreso tra il ponte di via Copernico fino al cantiere comunale).

Manutenzione strade bitumate: 340mila euro. Si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che prevedono asfaltature e bitumazioni tra Figline e Incisa per un totale di 340mila euro

Centro socializzazione disabili Aquilone: 230mila euro. L’Aquilone è un centro di socializzazione per disabili gravi che, grazie a 230mila euro, potrà essere trasferito in una nuova sede più accogliente e più funzionale alle loro esigenze.

Centro sportivo del Mezzule: 55mila euro. L’intervento prevede la sistemazione e l’ampliamento del campo sportivo del Mezzule, per un totale di 55mila euro. In particolare, si concentrerà sull’abbattimento delle barriere architettoniche, sulla sistemazione dei suoi accessi e, in generale, alla sistemazione di un campo che, grazie all’utilizzo di una particolare resina, faciliterà lo svolgimento di gare e allenamenti di tennis in carrozzina.