Scuola Cavicchi: sospesi i lavori per l’insonorizzazione

Sono in corso accertamenti a seguito del distacco in orario notturno di un pannello fonoassorbente

Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che la notte tra martedì 15 e mercoledì 16 settembre si è verificato il distacco di un pannello verticale fonoassorbente che la ditta aveva installato la settimana precedente nell’ambito dei lavori di insonorizzazione del refettorio della scuola Cavicchi di Figline.
Essendo avvenuto di notte, il distacco non ha ovviamente coinvolto nessuno, ma preme comunque sottolineare che il materiale del pannello è tecnicamente considerato leggero in quanto ha un peso corrispondente a circa 1/5 di un normale intonaco civile.
La mattina seguente il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune, valutando secondo normali principi cautelativi, ha informato la scuola e consigliato che gli alunni usufruissero del servizio mensa in altri locali. Contestualmente sono stati sospesi i lavori e attivate tutte le procedure per capire le cause del distacco del pannello: al momento pare che si sia trattato di una partita difettosa che non manifestava però anomalie visibili. Sempre al fine di compiere ogni accertamento possibile, i pannelli sono stati tutti smontati e riconsegnati al fornitore.