Scuole e altri edifici, partito piano manutenzioni estive

Interventi in tutte le scuole: i più importanti alle Primarie di Incisa e alla Del Puglia di Figline. A settembre inaugurazione nuovo asilo Girandola

Scuole e non solo. È quanto contenuto nel piano delle manutenzioni estive del Comune di Figline e Incisa Valdarno, nel quale sono elencati tutta una serie di interventi che vanno ad interessare gli istituti scolastici (in vista della riapertura del 15 settembre), ma anche altri edifici pubblici.

I primi lavori a partire sono stati quelli di imbiancatura nelle aule e nelle biblioteche (13mila euro), mentre altre opere straordinarie interesseranno, per un importo di 38 mila euro, Villa Campori, il Teatro Garibaldi, la sede della Prociv, il municipio di Incisa e le scuole Da Vinci, Cavicchi, San Vito. Altri lavori importanti riguardano il rifacimento dei cornicioni alla scuola Del Puglia e all’asilo nido Chicchirullò, oltre che alla sede della Pro Loco di Incisa; è invece in corso la gara per l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione nella biblioteca “Marsilio Ficino” e negli asili nido Il Trenino, Chicchirullò e via Piave.

Altre opere di rilievo sono quelle che riguardano la scuola primaria del capoluogo di Incisa, per la quale il Comune ha stanziato 80mila euro per gli adeguamenti sismici e il rifacimento della facciata su piazza della Memoria (durata lavori: 75 giorni). Sempre riguardo ai lavori di adeguamento sismico, l’Amministrazione ha già avviato le procedure per un analogo progetto alla scuola della Massa, dove l’importo per le opere sarà di 75mila euro.

Entro il mese di ottobre saranno inoltre realizzati interventi da 70mila euro per la sostituzione degli infissi della palestra di Incisa, della scuola materna del Ponte agli Stolli, della scuola secondaria di Incisa (solo ingresso) e della palestra del Matassino (solo ingresso).

Infine, sono terminati i lavori al nuovo asilo nido “La Girandola” (piazza Antonietta, loc. Stecco-Figline) dove sabato 3 settembre alle 10,30 si terrà l’inaugurazione.