#TeLeRacconto: integrazione e formazione (nello sport)

Il ciclo di seminari sull’integrazione nello sport, dal titolo “Essere campioni è un dettaglio”, può essere visto come uno stimolo diretto alle società sportive del territorio comunale. Ma non si esaurisce in questo. Rappresenta, infatti, anche un primo passo verso la realizzazione di un manifesto di valori e regole condivisi, che si concretizzerà l’8 giugno con la firma della “Carta degli Impegni” (qui il calendario completo delle iniziative).

Si tratta del lancio di un’idea che si è sviluppata nell’arco di oltre un anno, nell’ambito di una riflessione sull’importanza che le associazioni rivestono sul territorio, anche e soprattutto in termini di capitale sociale. Una ricchezza che, però, deve essere guidata e stimolata, in modo che queste realtà comprendano quale può essere il loro ruolo nella società di oggi. Da un lato, infatti, rappresentano un elemento di prossimità nei confronti della collettività, dall’altro sono veri e propri distributori di opportunità a 360°.

Da qui l’idea di formarle o, almeno, di scuoterle su temi di grande attualità, ma troppo spesso trascurati. Temi che vengono messi da parte proprio per la loro complessità e per la fatica quotidiana che comporta il tentativo di fronteggiarli, come il disagio sociale (da prevenire), la disabilità e la muticulturalità.

È così che abbiamo pensato di mettere al servizio di queste realtà sportive un percorso formativo, finalizzato non solo a stimolare l’assunzione di uno sguardo più ampio in campo sociale ma anche a sondare le loro reali capacità di azione. Ogni comunità ha bisogno, infatti, di reti sociali organizzate, capaci di portare avanti valori e pratiche condivise. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo curato il ciclo di incontri assieme all’associazione ConKarma e a Danilo Bondi. Un modo per progettare insieme un futuro inclusivo, passando per quello strumento sano e trasversale che è lo sport.

Assessore a Cultura, Istruzione e Sport 12 article(s)
Mattia è nato il 05/06/1988 a Figline Valdarno. E’ laureato in Scienze del Lavoro all’Università di Firenze, dopo aver fatto l’operaio ha svolto ricerche sull’occupazione e l’istruzione in Toscana. Sta proseguendo gli studi in Sociologia e Ricerca Sociale, alternandoli con il servizio civile presso l’Istituto Gramsci Toscano. Dalla fine del 2013 è Segretario del circolo Pd Matassino, la località dove abita da sempre. Si interessa di cinema, ha fondato un cineclub e conduce un programma radiofonico su Radiovaldarno, parlando di lavoro, welfare e buona musica. Ama leggere, in special modo autori nordici, Jean Paul Sartre, Leonardo Sciascia e Hunter S. Thompson. Le sue deleghe: Istruzione e Formazione; Cultura, Sport, Politiche giovanili, Pari opportunità, Gemellaggi.