#TeLeRacconto: la mobilità (diventa) ciclabile a Figline e Incisa

Questa mattina io, il geometra Corazzi (progettista della pista) e l’architetto Parigi (direttore dei lavori) siamo stati in via Roma, per un sopralluogo sul secondo tratto del cantiere della pista ciclabile Ponterosso – Stazione Fs, partito ieri.
La pista correrà quasi completamente in sede propria, accanto alla SR 69. Ci rendiamo conto che, essendo una strada molto trafficata, intervenire con questi lavori ha comportato (e continua a comportare) non pochi disagi: è proprio per cercare di limitarli il più possibile che stiamo procedendo a piccoli step.Una volta terminati i cantieri, però, la S.R. 69 cesserà di essere prerogativa degli automobilisti e diventerà pienamente accessibile anche a pedoni e ciclisti.
Un cambiamento di impostazione nell’utilizzo di quella strada (ma anche di mentalità), che permetterà a tutti di muoversi con il mezzo di trasporto ritenuto più consono.
A questo proposito, per tutti i pendolari del nostro Comune che – per motivo di studio o lavoro utilizzano il treno – segnalo che la Regione Toscana ha messo a disposizione dei buoni da destinare all’acquisto di una bici pieghevole.
Per saperne di più, cliccate qui .Per avere maggiori informazioni sul progetto della pista ciclabile Ponterosso – Stazione Fs, invece, potete guardare questo breve video:
- Share: