Verde pubblico: 100mila euro di interventi nel 2016

Al lavoro per sicurezza territorio e ristrutturazione giardini (anche delle scuole). In cantiere un’area gioco per disabili

Abbattimenti e sostituzione di alberature, ristrutturazione di alcuni giardini pubblici (compresi quelli di alcune scuole), manutenzioni ordinarie e straordinarie su arredi e giochi, nuove piantagioni.
Sono solo alcuni degli interventi strutturali in programma per la sistemazione del verde pubblico a Figline e Incisa Valdarno, per i quali il Comune investe oltre 100mila euro. Si tratta di interventi che, nella maggior parte dei casi, saranno eseguiti tra settembre e dicembre 2016.

Rientrano tra questi gli interventi straordinari già in programma, per il prossimo autunno, nella scuola primaria La Massa e nel nido Il Trenino. Partiranno, invece, a settembre, le operazioni di ristrutturazione su varie aree gioco comunali. In particolare, a Incisa gli interventi riguarderanno i giardini di Barberino, di via Amendola e di via Puccini (10mila euro), mentre a Figline interesseranno i giardini Cavicchi (27mila euro da spendere in ristrutturazione e ampliamento). A Incisa, inoltre, sono previste anche rifiniture del verde e manutenzioni sugli arredi dei giardini della Massa, più ulteriori interventi di riqualificazione in quelli in zona Fiera, dove si lavorerà sulla staccionata, sui giochi, sugli arredi e si ripulirà il monumento in memoria dei caduti in tutte le guerre. A questi interventi, si aggiungeranno poi quelli a cura del personale comunale, che consentirà di limitare a soli 20mila euro la spesa per l’impiego di ditte esterne. Ne è un esempio la risistemazione delle alberature in via Francia (partita lunedì 4 luglio), dove il Comune è entrato in possesso di una piccola area verde privata.

Tornando a Figline, nei giardini della Misericordia è prevista invece la realizzazione di un’area gioco inclusiva, fruibile cioè anche dai bambini disabili grazie all’assenza di barriere architettoniche e all’introduzione di appositi giochi (40mila euro di lavori). Si tratta per lo più di altalene, di giochi tattili e di uno scivolo, da scegliere con l’aiuto delle associazioni di volontariato che, sul territorio, si impegnano nell’ambito dell’inclusione sociale dei disabili.

Quanto agli abbattimenti, continua il progetto comunale di messa in sicurezza e sostituzione delle alberature che, dall’inizio del 2016, ha portato all’eliminazione di circa 30 piante su tutto il territorio, dove però si è provveduto a ripiantare 81 arbusti e 166 alberature. A queste si aggiungeranno poi altre 50 piante, che andranno a sostituire le 20 da abbattere nel 2016 tra Incisa e Palazzolo. Tutti i dati relativi agli abbattimenti e alla risistemazione di piante, arbusti e aiuole sono consultabili sul sito www.comunefiv.it

“Abbiamo programmato una serie di interventi su tutto l’arco dell’anno – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -, impiegando risorse inserite nel bilancio 2016 e ricalcando, nelle modalità, tutti quei lavori già realizzati in maniera continuativa nei 18 mesi passati. Oltre agli investimenti economici, il Comune può contare anche sulla presenza di una propria squadra di giardinieri che, insieme alla programmazione delle manutenzioni, ci dà la possibilità di rispondere alle numerose segnalazioni dei cittadini. Mi riferisco, in particolare, a tutta quella serie di criticità che si manifestano in varie aree pubbliche, dove non mancano episodi di furti e danneggiamenti. Comportamenti estremamente incivili che abbiamo cercato di arginare anche grazie al progetto di videosorveglianza, che al momento riguarda soprattutto le stazioni ecologiche e gli ingressi alla città”.