Verde pubblico: il Comune con la mano pesante. Anzi no..!

Qualche giorno fo ho ricevuto da una cittadina una mail in cui mi chiedeva di “risparmiare” dall’abbattimento alcuni alberi e soprattutto di provvedere a ripiantarne altri in varie zone della nostra città. Dalla mail (e forse anche in altre discussioni sui social) sembra emergere che il Comune di Figline e Incisa Valdarno non abbia molta sensibilità sul tema, ma in realtà si tratta di una clamorosa leggenda metropolitana.
Pubblico quindi questo scambio di mail (nella versione anonima, nella foto che trovate di seguito) per rassicurarvi che il Comune non ha affatto la “mano pesante”. Tutt’altro. Se andiamo a vedere i numeri, infatti, dal gennaio 2014 ad oggi abbiamo è vero che abbiamo abbattuto 105 alberi, ma ne abbiamo ripiantati ben 700 (più 400 arbusti, 800 tra aiuole e fiori).
Stiamo poi proseguendo il lavoro di sensibilizzazione con le scuole e in questo senso è fondamentale la nostra adesione alla Festa dell’Albero, che anche per il 2015 ha coinvolto oltre 200 studenti nella collocazione di 50 piante.
E poi continuate la lettura della mail fino alla fine, perché si parla anche di viale Galilei, dove è previsto un bel progetto di riqualificazione!

clicca sull’immagine per ingrandire
Alberi

Giulia è nata a Montevarchi il 21 marzo 1987. Laureanda in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito un master per amministratori locali in Governance locale ed Unione Europea. Dal 2009 al 2013 è stata Consigliere Comunale del Comune di Incisa in Val d’Arno e Coordinatrice Anci Giovane per la Toscana. Dal 2010 al 2013 è stata Segretaria del PD di Incisa in Val d’Arno e la prima Segretaria del PD del nuovo comune di Figline e Incisa V.no. Fino al gennaio 2014 è stata assistente parlamentare. Dal 25 maggio 2014 è sindaca del nuovo comune di Figline e Incisa in Val d’Arno. Le sue deleghe: Pianificazione territoriale (Piani urbanistici ed Edilizia Privati), Polizia Municipale, Comunicazione Istituzionale, Rapporti istituzionali.