Via Pampaloni: urgente l’abbattimento di 9 alberi
L’intervento eseguito in accordo con la Soprintendenza: indispensabile la messa in sicurezza della strada
Sono lavori urgenti quelli in programma in via Pampaloni a Figline, dove il Comune sta intervenendo per l’abbattimento di 9 piante pericolanti in accordo con la Soprintendenza (divieto di sosta e transito dalle 8 alle 17 del 21, 22 e 23 settembre).
I lavori rientrano tra le azioni di controllo e manutenzione del patrimonio verde ed in particolare delle alberature cittadine che costituiscono un grande valore estetico ed ambientale, e richiedono anche attenzioni particolari per garantire la sicurezza di cose e persone. Ciò assume rilevanza anche in considerazione del possibile verificarsi di eventi eccezionali (nevicate o perfino trombe d’aria) che cominciano ad investire pesantemente e con sempre maggiore frequenza anche il nostro territorio. Per questo motivo è stato redatto un piano di intervento da affidare alla squadra esterna dei giardinieri, che opera principalmente sulle piante isolate o in contesti particolari.
Per quanto riguarda via Pampaloni, la situazione attuale è evidente anche ad un semplice esame esterno: tutte le piante presentano infatti gravi problemi fitosanitari, pur manifestando nel loro aspetto primaverile-estivo una chioma verde; ci sono inoltre vistose alterazioni radicali, presenza di cavità di grandi dimensioni e carie diffuse, comparsa di corpi fungini che testimoniano il generalizzato grave stato di sofferenza delle piante.
Complessivamente l’alberata stradale procede nel suo decadimento sanitario e statico senza che, in relazione all’età e allo stato delle piante, ci siano concrete possibilità di intervenire con ragionevoli probabilità di contenerne il decadimento. Considerati i tempi necessari al completamento della progettazione e all’esecuzione dei lavori, le richieste di intervento da parte dei residenti ed il progressivo decadimento delle alberature, il Comune si trova nella necessità di dover provvedere all’abbattimento delle piante che presentano maggiori problematiche statiche: va inoltre considerato che già nel maggio 2014 si è verificato il rovinoso crollo di una pianta, per fortuna senza danni a persone. Per questo motivo è stata presentata una comunicazione alla competente Soprintendenza ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. n. 42 del 2004 per l’abbattimento di 9 alberi facenti parte dell’alberata stradale individuandole in una apposita cartografia. La Soprintendenza ha espresso parere favorevole all’intervento con nota dell’agosto 2016.
- Share: