Centro Incisa: partita riqualificazione piazza Santa Lucia

  • lavori-in-piazza-santa-lucia-2_ottobre-2016
  • lavori-in-piazza-santa-lucia-3_ottobre-2016
  • lavori-in-piazza-santa-lucia-4_ottobre-2016
  • lavori-in-piazza-santa-lucia-5_ottobre-2016
  • lavori-in-piazza-santa-lucia_ottobre-2016

Lavori su area centrale per 200mila euro: entro gennaio un restyling completo con nuovi arredi

È una nuova fase di lavori quella appena partita a Incisa, nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico. Il tutto attraverso un doppio progetto che prevede, per piazza Santa Lucia, la riorganizzazione della viabilità in funzione della creazione di una nuova area pedonale su cui il Comune investe direttamente 200mila euro. Dopo la demolizione estiva delle tribune di via Olimpia – dove è già stato realizzato un parcheggio da 45 posti auto – il cantiere si è ora spostato in piazza Santa Lucia, dove sono in corso la demolizione dei marciapiedi e la rimozione dell’aiuola situata davanti al fontanello dell’area parcheggio.

Il termine di tutte le operazioni è fissato intorno a gennaio, pertanto in piazza Santa Lucia sarà vietata la sosta in maniera graduale nei tratti di volta in volta interessati dal cantiere. Queste operazioni comporteranno anche lo spostamento del mercato del venerdì, che verrà allestito in via Fratelli Rosselli. Una volta ultimati questi lavori, si procederà poi con la demolizione dell’attuale pavimentazione e con la realizzazione di quella nuova. Contemporaneamente, verrà sostituto anche il sistema di raccolta delle acque meteoriche e infine, le ultime settimane di cantiere saranno dedicate alla realizzazione dei nuovi marciapiedi e all’installazione dei nuovi arredi, incluse piante e illuminazione.

“Finalmente l’attesa è finita – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -, il cantiere di piazza Santa Lucia sta muovendo i primi passi ed entro gennaio sarà terminato un intervento di riqualificazione che cittadini e commercianti aspettavano da anni. L’investimento del Comune è considerevole e rientra tra quelle misure di valorizzazione dei centri storici che interesseranno anche via Olimpia a Incisa, ma soprattutto piazza Ficino a Figline”.