Ispezioni cassonetti: altri 4 verbali tra Figline e Incisa

Nuovi controlli dell’ispettore ambientale alle ecostazioni. Intanto migliorano i dati del multimateriale

Prosegue l’attività di controllo ambientale di Comune ed Aer sul territorio di Figline e Incisa, dove nell’ultima settimana sono stati individuati i responsabili di quattro diversi abbandoni di rifiuti.
Come nelle altre occasioni, anche stavolta le ispezioni sono state effettuate direttamente sui sacchi della nettezza, portando quindi all’emissione di quattro rapporti per abbandono indiscriminato di rifiuti e conferimento non differenziato nelle seguenti località: a Figline in via Fiorentina, a Incisa in piazza Santa Lucia e via Olimpia e in località La Massa. Adesso la procedura stabilita dal regolamento comunale prevede che la Polizia Municipale provveda ad elevare sanzioni che vanno da 80 a 480 euro.
Dall’analisi dei dati sulle raccolte, inoltre, emergono valori in linea con l’andamento dei trimestri 2015 sulle raccolte e risultati positivi sul multimateriale (separato dal vetro) anche grazie al restringimento delle aperture delle campane, le cosiddette “bocche tarate”. Ad agosto, infatti, per alcuni cambiamenti normativi si è resa necessaria questa misura, che – a fronte di qualche disagio per i cittadini – sta però producendo un netto miglioramento della qualità dei conferimenti: oggi il quantitativo di frazione estranea (rifiuti errati) nelle campane è ampiamente al di sotto della soglia massima consentita del 22%. Ciò consente anche al Comune di rispettare i nuovi limiti di impurità previsti dalla legge e quindi risparmiare su eventuali sanzioni. Questo è possibile soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito a rispettare le norme di convivenza civile che si rendono necessarie per mantenere una città decorosa sotto il profilo dei rifiuti.