Ispezioni cassonetti: altri due verbali in via Gramsci

Nuovo sopralluogo dell’ispettore ambientale all’eco-stazione dove venerdì furono fatti 3 verbali

Prosegue l’attività di controllo sulle eco-stazioni del territorio da parte dell’ispettore ambientale, che, dopo i tre verbali formulati la scorsa settimana, il 13 aprile ha rilevato altre due infrazioni sempre presso la postazione di via Gramsci a Figline.
Anche in questo caso l’ispezione è stata effettuata direttamente sui sacchi della nettezza, portando quindi all’estensione di due rapporti per abbandono indiscriminato e non differenziato dei rifiuti ad altrettanti studi professionali della città.
La procedura sarà analoga alle altre occasioni (50 sanzioni nel 2014): sulla base del regolamento comunale, la Polizia Municipale provvederà ad elevare sanzioni che vanno da 80 a 480 euro.

verbale_rifiuti_02
“Non ci aspettiamo di risolvere subito il problema dell’abbandono dei rifiuti – hanno commentato la sindaca e l’assessore all’Ambiente -. Purtroppo è un fenomeno molto diffuso, ma aver individuato già cinque responsabili è un ottimo risultato. Ovviamente i controlli proseguiranno e non solo in via Gramsci ma anche sulle altre eco-stazioni e nei vicoli in cui spesso vengono abbandonati sacchetti della nettezza”.
Nell’occasione l’ufficio Ambiente del Comune comunica che l’eco-stazione posta all’inizio di via Galilei è stata spostata temporaneamente per consentire un intervento edilizio. Non appena terminati i lavori, l’eco-stazione sarà riposizionata nel solito posto lungo la via Galilei. Il Comune si scusa per il disagio e chiede ai cittadini di collaborare ricorrendo alle eco-stazioni più vicine (circa 250 metri) in via Pistelli lato arginatura Ponterosso oppure a metà di via Galilei all’incrocio con via Trento.