Centro Figline: dal 26 febbraio via ai lavori su rete idrica
Intervento da 300mila euro in 3 step per migliorare approvvigionamento acqua. Ecco come cambia la viabilità
Partiranno il 26 febbraio i lavori sulla rete idrica del centro storico di Figline, dove Publiacqua interverrà per un’opera di manutenzione straordinaria di circa 300mila euro (asfaltature comprese), finalizzata a migliorare la pressione e l’approvvigionamento di quest’area della città.
Nel dettaglio, è prevista la predisposizione di 96 nuovi allacciamenti e la sostituzione di 425 metri di tubazioni principali, che attraversano corso Matteotti e corso Mazzini e che renderanno, quindi, necessario modificare la viabilità in centro (come da piantine allegate). Tre gli stralci di interventi previsti, ciascuno della durata media di due mesi, che partiranno rispettivamente il 26 febbraio, il 2 maggio e il 4 giugno.
Il primo ad essere chiuso sarà corso Matteotti, poi il primo tratto di corso Mazzini (dalla Collegiata a via Bianchi) e infine il secondo tratto di corso Mazzini (da via Bianchi a piazza Dante).
Per accelerare i tempi di esecuzione e lavorare in assoluta sicurezza, ogni tratto interessato dai lavori sarà chiuso al transito veicolare, ma sempre accessibile per i pedoni. Per permettere la circolazione e per non penalizzare le varie categorie di utenti del centro storico, sarà creata una viabilità alternativa che consentirà il transito e la sosta in piazza Ficino.
Per quanto riguarda il mercato del martedì, invece, durante la fase 1 degli interventi (26 febbraio-30 aprile) i 15 banchi collocati in corso Matteotti saranno temporaneamente spostati in piazza Don Bosco. Allo stesso modo, i 9 banchi di corso Mazzini si trasferiranno in piazza Don Bosco durante la fase 2 dei lavori (dal 2 maggio).
Per limitare i disagi a cittadini, esercenti e ambulanti, come indicato dall’Amministrazione comunale durante le assemblee pubbliche che si sono tenute ieri, saranno istituiti 30 nuovi parcheggi a pagamento, che però potranno essere utilizzati in maniera gratuita (insieme agli altri già esistenti) nei giorni feriali dalle ore 13 alle ore 15 e nei giorni festivi h24. Invariate invece le modalità di raccolta carta e multimateriale per i commercianti del centro.
L’Amministrazione comunale, infine, ha espressamente chiesto a Publiacqua di garantire lavori no-stop per ridurre i tempi di intervento; al termine dei lavori si provvederà poi al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi.
Si segnala che, per lavori propedeutici alla sostituzione delle tubazioni principali, dalle ore 8 di giovedì 15 febbraio (fino a termine intervento nel corso della giornata) corso Matteotti sarà chiuso al transito; nell’occasione si provvederà anche al rifacimento della segnaletica stradale orizzontale.
Inoltre, da lunedì 19 marzo, per permettere alla ditta di eseguire gli allacciamenti in totale sicurezza (per gli operai e per la cittadinanza) ci saranno alcune modifiche alla circolazione stradale per la durata di circa 10 giorni, in particolare:
- VIA MAGHERINI GRAZIANI (tratto fino a piazza Don Bosco): senso unico alternato con precedenza in entrata verso piazza Don Bosco e limite velocità a 10 km/h. I parcheggi di piazza Don Bosco e piazza Bonechi saranno accessibili. In uscita da via Magherini Graziani l’unica direzione consentita sarà verso via Frittelli;
– VIA SAN LORENZO: chiusa al transito;
– VIA SARRI: cambio del senso di marcia. La direzione consentita sarà verso via Locchi, con svolta obbligatoria a destra per innesto con SR 69;
– PIAZZA SERRISTORI: chiusura tratto da via San Domenico (esclusa) a via Locchi;
– VIA SAN DOMENICO: apertura a tutti i mezzi, anche non residenti;
– VIA LOCCHI: divieto di sosta nel tratto compreso tra piazza Serristori e via Degli Innocenti. Questo tratto sarà percorribile da Via Degli Innocenti con svolta obbligatoria verso via Vittorio Veneto, eccetto che nei momenti di chiusura temporanea per lavori.
(aggiornato al 16/03/2018)
ALLEGATI:
1) LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI PUBLIACQUA
2) IL DETTAGLIO DEI NEGOZI IN CENTRO, CHE RESTANO APERTI PER TUTTA LA DURATA DEI LAVORI
- Share: