Pioggia di interventi sul verde pubblico

  • intervento_giardini_pubblici_1
  • intervento_giardini_pubblici_2
  • INFOGRAFICA-Giardini-curati-FIV_lq

Da giugno spesi 200mila euro in manutenzioni. Giardini Morelli e piazza Malgrat de Mar gli obiettivi 2015

La vicesindaca Caterina Cardi ha presentato i dati degli interventi sul verde pubblico eseguiti dal giugno 2014, illustrando anche alcuni interventi di riqualificazione che nei prossimi mesi interesseranno i Giardini Morelli ed il giardino di piazza Malgrat de Mar.

Oltre alla manutenzione ordinaria, negli ultimi mesi l’ufficio Lavori pubblici del Comune ha eseguito 87 interventi su arredi, giochi, illuminazione e piante per una spesa complessiva di circa 200mila euro, a fronte di un “patrimonio verde” davvero imponente. Si parla infatti di 732.280 metri quadri, una superficie complessiva che fa di Figline e Incisa Valdarno una delle città della provincia ad avere il maggior numero di metri quadri di verde per abitanti: ben 16 mq rispetto allo standard di legge previsto in 9 mq. Di questo patrimonio fanno parte 3200 piante, 2,2 km di siepi, 400 panchine e 300 giochi su cui l’Amministrazione ha investito 8500 euro per eseguire uno screening completo che si tradurrà in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

INFOGRAFICA-Giardini-curati-FIV_lq

Infografica Interventi

Ci sono poi alcuni progetti che partiranno nelle prossime settimane, come la riqualificazione di due giardini molto frequentati dai cittadini, i “Morelli” di Figline e quelli di piazza Malgrat de Mar a Incisa. Nel primo caso – la progettazione è in fase di ultimazione – si tratta di un intervento per la predisposizione di nuovi arredi e nuovi giochi, il potenziamento dell’illuminazione, la sostituzione dei cancelli di ingresso con cambiamenti sostanziali della viabilità. Intervento simile in piazza Malgrat de Mar, dove il Comune investirà 10mila euro per realizzare una nuova area gioco a partire dalla metà di febbraio; nello stesso periodo avverrà anche la sostituzione dei giochi nei giardini di piazza Mazzanti (zona Fiera Incisa) con posa di pavimenti anticaduta per i bambini.

“In un Comune ci sono molte attività silenziose che magari passano inosservate – ha spiegato la vicesindaca Caterina Cardi -, ma che poi contribuiscono in modo determinante a rendere la città più curata e meno degradata. Credo che la manutenzione del verde pubblico sia una di queste attività: i numeri illustrati stamani sono emblematici di un impegno quotidiano faticoso che, purtroppo, a volte deve fare anche i conti con atteggiamenti incivili. Di questa attività silenziosa ringrazio i nostri operai e i nostri giardinieri, e confermo che continueremo ad investire giorno dopo giorno sulla riqualificazione delle aree verdi di Figline e Incisa, perché vivere in una città bella piace a tutti”.

L’ultimo progetto su cui sta lavorando l’Amministrazione riguarda invece le aree per cani: rispondendo alle tante sollecitazioni da parte dei cittadini, l’assessore Lorenzo Tilli e l’ufficio Ambiente del Comune stanno infatti individuando in tutta la città (frazioni comprese) una serie di giardini recintati in cui i cani potranno stare liberamente senza guinzaglio.