La ricerca sul Bes e il programma di mandato 2014-19

A Figline e Incisa indirizzi, obbiettivi e azioni dell’Amministrazione sono stati declinati tenendo conto degli indicatori nazionali del BES

 

Il Programma di mandato 2014-2019 della Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai , è il documento che racchiude gli indirizzi, gli obbiettivi e le azioni più significative (opere pubbliche comprese) che l‘Amministrazione comunale intende portare avanti nel corso del suo mandato.

Si tratta di 40 pagine – approvate nel luglio 2014 – divise per paragrafi e declinate sulla base dei 12 indicatori nazionali del Benessere Equo e Sostenibile e cioè: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Benessere soggettivo, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.

Questi (e molti altri indicatori locali) sono stati utilizzati dall’Università di Firenze, dall’Istat e dall’associazione Percorsi&Futuro per effettuare una ricerca specifica sul territorio di Figline e Incisa, commissionata dal Comune e presentata lo scorso 17 novembre in municipio a Figline.

Uno strumento finalizzato a misurare la qualità della vita sul territorio e per puntare al progresso della città, avendo come punti di riferimento non solo indicatori di tipo economico ma anche le fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

Clicca qui per leggere e scarica il programma di mandato 2014-2019

Per saperne di più sulla ricerca sul BES a Figline e Incisa Valdarno, leggi la notizia all’indirizzo www.labuonastrada.com/ricercabes2017