Rimedi per il traffico: arrivano i semafori intelligenti

75mila euro per regolare flussi veicoli agli incroci. In programma adeguamento impianti e passaggi pedonali a misura di disabile

Miglioramento nella gestione del traffico veicolare e smaltimento più rapido delle code che, nelle ore di punta, si formano in città, con particolare attenzione per il tratto urbano della SR69. Sono gli obiettivi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno si propone di realizzare grazie all’installazione dei cosiddetti semafori intelligenti, che saranno collocati a breve nei principali incroci stradali di Figline e Incisa (totale investimento: 75mila euro).

Nello specifico, si tratta di una particolare tipologia di semafori che permette di regolare i flussi incrociati della viabilità in base all’effettivo transito veicolare, rilevato in determinate fasce orarie. In definitiva, quindi, il loro funzionamento (in termini di tempi di attesa da parte dei veicoli agli incroci) non sarà costante nell’arco della giornata ma, grazie al telecontrollo, sarà tarato in base alle caratteristiche del traffico nelle diverse fasce orarie. Sarà inoltre possibile prevedere variazioni stagionali dei piani semaforici oppure modificarli nel corso dell’anno, in occasione di particolari eventi o necessità. I lavori saranno eseguiti in: via XX Settembre, via Marconi, via Puccini, via Barberino,via Fratelli Rosselli e via Olimpia, a Incisa; via Roma e via Locchi, a Figline [qui la mappa degli incroci dove verranno installati].

Oltre agli interventi funzionali alla telegestione e all’adeguamento di impianti e centraline, sono previsti anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale (laddove necessario) e l’installazione di dispositivi adatti a facilitare il passaggio pedonale dei disabili (sensori acustici  e pulsanti di chiamata).