Tutti i numeri della raccolta differenziata di Figline Incisa

Dal giugno 2014 trend in continua crescita. Ottimi risultati anche da raccolta carta e multimateriale

tn_Raccolta differenziata_brSono stati 26 i verbali di accertamento dell’ispettore ambientale di AER Spa ed indirizzati alla Polizia Municipale dal 2014 ad oggi, in prevalenza destinati ad utenze commerciali. Sono 12 (3 side loader, 3 spazzatrici, 1 tradizionale e 5 veicoli leggeri) i mezzi che svolgono direttamente ogni giorno servizio nel comune unico di Figline Incisa V. no cui aggiungere quelli per i servizi esternalizzati, mentre sono circa 150 le postazioni stradali sul territorio al servizio degli utenti.

Questi alcuni dei numeri che permettono di descrivere il contesto in cui gli utenti del Comune unico possono svolgere correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Strumenti e organizzazione del servizio, questi, che evidenziano un’attenzione costante dell’Amministrazione comunale e di AER Spa, a fianco dell’impegno dei cittadini, e che soprattutto hanno portato il comune al 60.11% di differenziata, con un incremento costante dal giugno 2014.

I diversi sistemi di raccolta attualmente presenti sul territorio (porta a porta, chiavetta con calotta, cassonetto stradale) hanno agevolato un sostanziale e costante calo delle quantità di rifiuti non differenziati. Confrontando i dati dell’ultimo anno (marzo 2014/2015), infatti, è evidente la crescita di quantitativi delle raccolte di rifiuti come carta e cartone, multimateriale, verde e ingombranti, sintomo di una ormai diffusa conoscenza dell’abc rispetto al corretto conferimento dei rifiuti.

In questo quadro, senza dubbio incoraggiante, è però opportuno ricordare anche che l’inciviltà di alcuni utenti genera tutt’oggi episodi spiacevoli, che AER Spa e l’Amministrazione stanno cercando di eliminare e combattere. L’importanza dell’impegno costante e collettivo, unita agli strumenti a disposizione di ogni cittadino per effettuare una corretta raccolta differenziata, possono fare molto. Oltre alle campagne informative, alla contattazione di ogni singola utenza, all’educazione ambientale nelle scuole, il Centro di raccolta de Lo Stecco a Figline (aperto tutte le mattine, sabato compreso, e nel pomeriggio di martedì e giovedì) e la stazione ecologica Burchio (aperta martedì e giovedì 8-12/14-17 e il sabato 8-12), per esempio, sono aree dove i cittadini possono conferire liberamente determinate categorie di rifiuti. Inoltre, per avere risposte in tempo reale, immediate e corrette ad ogni quesito e/o perplessità ogni utente può contattare il numero verde gratuito 800.011.895 attivo dal lunedì al venerdì in orario 9-19 ed il sabato mattina (9-13), oppure verificare on line all’indirizzo www.aerweb.it o scrivere all’indirizzo info@aerweb.it.

Al fine di agevolare l’impegno di utenti e cittadini è stato attivato il progetto della raccolta del multimateriale per la ristorazione del centro storico dell’area di Figline nel giorno del mercato (martedì), che a distanza di un anno ha dato buoni risultati. Questa raccolta porta a porta del multimateriale pesante (quindi comprensivo degli imballaggi in vetro) coinvolge le attività localizzate in corso Matteotti, via Santa Croce, via San Lorenzo, via Frittelli, via Sarri, via XXIV Maggio, corso Mazzini, via Fabbrini, piazza San Francesco, piazza Averani, piazza Bianchi. Il prossimo passo prevede la collaborazione con Circoli e associazioni per sensibilizzare anche queste realtà ad effettuare la raccolta differenziata nei loro momenti di aggregazione.