Via Roma, non solo pista ciclabile: lavori per 932mila euro

Sulla SR 69 anche opere per attraversamenti pedonali, marciapiedi, posti auto, tubazioni acqua e nuova rotatoria

infografica_nuova via Roma_interventi 2016Non c’è solo la pista ciclabile tra le opere che il Comune di Figline e Incisa Valdarno sta realizzando sul tratto cittadino della S.R. 69, per una riqualificazione complessiva che ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei servizi per tutte le categorie di utenti della strada: automobilisti, pedoni, ciclisti e residenti, per i quali l’Amministrazione sta già investendo 756mila euro ai quali si aggiungono 106mila euro di Publiacqua per lavori alla rete idrica, per un totale di 932mila euro.

“E’ la prima volta, dopo anni, che si interviene con un investimento così cospicuo sulla strada più importante della nostra città, un pezzo del nostro centro abitato che vogliamo riqualificare non solo ad uso esclusivo delle auto – hanno spiegato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -. L’idea della nuova via Roma è un insieme di servizi che possa portare benefici in termini di vivibilità e qualità della vita. Ovviamente questo comporta qualche disagio dovuto alla presenza di cantieri in continuo movimento, ma è una condizione necessaria per realizzare quelle opere che ci consentiranno anche una maggior sicurezza. Tra queste ci mettiamo anche la famosa ‘variantina’, per la quale la scorsa settimana abbiamo chiuso una transazione decennale che ci permetterà di concludere finalmente la progettazione e terminare l’opera”.

Gli interventi sulla S.R. 69 nel dettaglio.

Pista ciclabile: i lavori sono in fase di ultimazione, gli ultimi ritocchi alla segnaletica orizzontale e verticali e poi il percorso (960 metri) che collega Ponterosso alla stazione Fs sarà pronto. L’opera, finanziata interamente dal Comune per un importo di 270mila euro, si inserisce nel più ampio progetto della Ciclopista dell’Arno, l’itinerario ciclopedonale che andrà da Stia a Marina di Pisa, interessando per 17,6 km anche Figline e Incisa Valdarno. Questo tratto della ciclopista permetterà il collegamento dei centri abitati di Figline, Incisa e Matassino, con particolare riferimento alle due stazioni ferroviarie, all’autostazione ed ai principali punti di interesse e di aggregazione della città.  Più nello specifico, la dorsale di Figline permetterà il collegamento tra la zona di San Biagio e l’area sud del paese, mentre quella di Incisa includerà nel percorso la stazione Fs, passando da via XX Settembre e via Marconi. Per realizzare questo progetto il Comune ha ottenuto dalla Regione Toscana un finanziamento di 437mila euro.

Marciapiedi-parcheggi: con la realizzazione della pista ciclabile, il Comune ha deciso anche una manutenzione straordinaria dei marciapiedi sul lato opposto, risolvendo il problema della sosta selvaggia all’altezza dello svincolo con piazza Aldo Moro: grazie a 5 nuovi posti auto adesso i problemi di circolazione in quel tratto sono risolti. L’intervento di rifacimento dei marciapiedi (che proseguirà fino a Ponterosso) ha un costo di 56mila euro.

Attraversamenti pedonali: i lavori sono già stati consegnati il 12 aprile scorso e rientrano in un importante progetto di sicurezza stradale da 300mila euro, per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 150mila euro. In particolare saranno sistemati i 28 attraversamenti pedonali protetti (tutti illuminati) e saranno risolte alcune situazioni che attualmente risultano critiche per l’utilizzo della S.R. 69 da parte dei pedoni. I lavori inizieranno in questo mese partendo dalla Bekaert (ex Pirelli) fino alla rotatoria della Coop, con termine previsto tra 180 giorni.

Nuova rotatoria: una delle opere più attesa è la nuova rotatoria (raggio di curvatura di 12 metri) all’altezza di via Pertini (centro sociale Il Giardino), che sarà realizzata entro la fine del 2016 per un importo di 130mila euro. L’obiettivo è ridurre il traffico che in quel tratto è particolarmente intenso a causa dell’intersezione tra S.R. 69 e via Pertini. A maggio sarà ultimata la progettazione esecutiva, poi la gara per l’aggiudicazione dell’opera e la conclusione dei lavori entro 120 giorni.

Lavori Publiacqua: in questi mesi, in modo da concentrare i lavori nello stesso periodo, Publiacqua ha iniziato un importante intervento di sostituzione delle tubazioni lungo la dorsale idrica principale che, proprio lungo la S.R. 69, collega Figline e Incisa. Al momento il cantiere è fermo all’altezza di via Torino, ma nelle prossime settimane proseguirà fino a via Locchi. Contemporaneamente, Publiacqua ha realizzato anche una linea di distribuzione parallela che si collegherà con quella proveniente da via Pertini, diventando così la dorsale principale della città. Si tratta di un intervento da 106mila euro che porterà significativi miglioramenti del servizio.

Nuovo asfalto: quando saranno terminate tutte le opere elencate finora (fine 2016), sarà realizzato il nuovo manto stradale da Ponterosso fino a via Locchi, 7000 metri quadri di asfalto che realizzerà Publiacqua come opera di ripristino ai lavori eseguiti sulla rete idrica (costo 70mila euro). Inoltre, per lo stesso motivo, nei prossimi mesi Publiacqua poserà nuovo asfalto in altre zone della città per un totale di ulteriori 19mila metri quadri.
Variantina: dopo il passaggio della “pratica” dalla Città Metropolitana e la chiusura della transazione con i privati, adesso il Comune terminerà il progetto esecutivo e spenderà 2.536.366,27 euro per l’ultimo lotto della variantina nel tratto che inizia dal ponte sul torrente Gagliana e termina in prossimità della rotatoria in zona stadio, per una lunghezza totale di 600 metri.