A settembre ripartono le attività degli Angeli del bello

Nel progetto  coinvolti anche insegnanti, genitori e, soprattutto, alunni, pronti a diventare “Amici del bello”

Pulizia delle aree verdi, delle strade e delle piazze, cura di giardini e spazi urbani, tinteggiature di steccati, ringhiere e recinzioni (di scuole e giardini), manutenzione e riqualificazione degli arredi, rimozione delle scritte e dello sporco dai muri, abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione di arredi urbani fai da te. È la mappa delle segnalazioni e degli  interventi migliorativi proposti (e presentati in Consiglio Comunale, lo scorso 24 maggio) dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Figline, Matassino e Incisa che, nel corso dell’anno scolastico, hanno portato avanti un progetto ambientale, curato dall’architetto Cristiana Pesciullesi e dall’assessore Ottavia Meazzini.

Si tratta di un percorso a tema riqualificazione urbana e verde pubblico, che ha coinvolto un totale di 8 classi in una serie di attività di monitoraggio del territorio, in primis nelle aree vicine ai loro plessi scolastici, in modo da individuare eventuali criticità e segnalarle alle proprie insegnanti (prima) e all’Amministrazione comunale (poi). Lo scopo finale è quello di promuovere la cittadinanza attiva tra gli adolescenti, di insegnare loro a rispettare il patrimonio pubblico e di approfondire varie tematiche ambientali, dalla cura del verde alla raccolta differenziata, passando per la condanna degli atti vandalici. Questo percorso – i cui primi passi sono stati fatti già nel 2014 e nel 2015 con alcune iniziative – continuerà con la costituzione degli Angeli del Bello di Figline e Incisa Valdarno (gruppo adulti e gruppo adolescenti, di cui sarà referente proprio Cristiana Pesciullesi) prevista per il 9 settembre, che si daranno l’obiettivo di affiancare il Comune nelle attività di cura degli spazi pubblici.

Per l’occasione, sarà organizzata anche una giornata di pulizie in città, che coinvolgerà alunni, genitori, insegnanti, Angeli del Bello di Firenze e tutti i cittadini interessati a diventare soci di questa nuova associazione e a dare il proprio contributo in chiave anti degrado.

Intanto, insieme alla mappa congiunta delle segnalazioni, gli studenti della scuola “Leonardo Da Vinci” di Figline hanno consegnato al Comune anche le loro proposte di logo per il gruppo adolescenti degli Angeli del Bello di cui andranno a far parte, che è già stato ribattezzato ADB (Amici del bello). Il loro logo ufficiale, che affiancherà quello del gruppo adulti, sarà scelto da un’apposita commissione e presentato proprio a settembre.