Scuola e sport: estate di adeguamenti antisismici e manutenzioni
Ecco come si torna sui banchi… e in campo!
E’ stata un’estate da 668mila euro di lavori quella del Comune, che ha approfittato dei mesi di pausa dalla scuola e dalle attività sportive per tante manutenzioni su edifici e palestre. L’intervento più importante è stato l’adeguamento antisismico della Scuola Petrarca (482mila euro totali) nell’ambito di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione. Tra il 2016 e il 2017, infatti, è stato realizzato uno studio tecnico-specialistico su tutti gli edifici scolastici, tramite il quale sono state individuate le priorità e la roadmap degli interventi di messa in sicurezza per i prossimi dieci anni.
Intanto alla “Petrarca” si è intervenuti sulla facciata e la finestratura, inserendo un controvento in acciaio e rendendo l’edificio più stabile e in grado di rispondere alle sollecitazioni esterne. La fase 2, invece, prevede lavori interni: molti sono già stati eseguiti, altri proseguiranno ma senza incidere sul regolare svolgimento della didattica.
La “Petrarca” di Incisa, però, non è la sola scuola ad essere interessata da lavori migliorativi: per il 2017, infatti, il Comune ha destinato ulteriori risorse agli altri edifici scolastici. Si interverrà, infatti, sulla primaria di Ponte agli Stolli (11mila euro per la finestratura), sulla palestra della “Da Vinci” di Figline (quasi 3mila euro), sulla scuola dell’infanzia di via Piave (quasi 3mila euro per un nuovo impianto di climatizzazione e altre rifiniture), sulla “Del Puglia” (quasi 2mila euro per l’adeguamento delle centrali termiche), sul nido “La girandola” (oltre 1200 euro per la sistemazione della recinzione) e sulla “Da Vinci” del Matassino (6mila euro per l’aula multimediale, più altri adeguamenti al primo piano), senza dimenticare le imbiancature (1.500 euro) e le manutenzioni idrauliche (11mila euro) di tutti gli edifici scolastici.
Lavori da ultimare entro fine 2017 anche sugli impianti sportivi della città (quasi 148mila euro), che includono il campo da calcetto del Burchio (25mila euro di ristrutturazione, già ultimata), il campo sportivo Borgonovo al Mezzule di Incisa (oltre 58mila euro di lavori già effettuati, su recinzione, secondo campo, illuminazione ed efficientamento energetico), lo stadio comunale di Figline (20mila euro), le aree sportive dello Stecco (quasi 8mila euro) e di San Biagio (oltre 17mila euro), gli interni della piscina comunale di Figline (17mila euro) e la palestra di San Biagio (1.300 euro).
- Share: