Ciclopista Arno e Figline-Matassino: nuovi progetti per una città su due ruote

Proseguono gli investimenti dell’Amministrazione comunale sulla mobilità ciclabile. Dopo l’inaugurazione del percorso Stazione Fs-Ponterosso, adesso è in corso la realizzazione della ciclopista dell’Arno (finanziata dalla Regione con 437mila euro). Per il territorio significa avere un collegamento ciclabile tra i centri abitati di Figline e Incisa e aggiungere un altro importante tassello per la mobilità sulle due ruote.

I lavori hanno inizialmente interessato la sistemazione dei parcheggi a disposizione dell’area industriale di Figline (dove appunto corre un lungo tratto della ciclopista) per poi spostarsi sugli argini dell’Arno nel versante di San Giovanni Valdarno e di Incisa (dove si collegherà al centro del paese). Adesso la ditta Dma, aggiudicataria dell’appalto, sta ultimando il tratto centrale che comprende via Benelux, via Grecia, via Brodolini e via Di Vittorio. L’opera sarà terminata entro la fine di novembre 2017 e prevede la predisposizione non solo di cordoli che delimitano l’itinerario ciclabile, ma anche l’istituzione di tratti in cui le auto dovranno transitare a non più di 30 km/h.

C’è poi un altro progetto approvato di recente dall’Amministrazione, cioè il collegamento ciclabile Figline centro-Matassino, che prevede la realizzazione di una nuova pista con sistemazione dei marciapiedi e riassetto delle alberature. Servirà per collegare il centro di Figline alla stazione e alla frazione di Matassino (costo: 350mila euro).

Ecco alcune scatti dei lavori in corso in via Brodolini: