Lavori in corso e in partenza per oltre 5,7 milioni di euro


Sono tante le opere in corso e in partenza su strade, edifici pubblici e impianti sportivi a Figline e Incisa Valdarno, per un totale di 5,7 milioni di euro. Una cifra a cui si sommano quelle destinate alla ripartenza delle grandi opere della città, e cioè la Variantina alla SR 69 (oltre 2,5 milioni di euro) e il Centro polifunzionale Lambruschini (quasi 4,5 milioni di euro).

STRADE (120mila euro) – In corso il rifacimento dell’asfalto in via Pistelli, via di Norcenni, via Golfonaia, via Fratelli Rosselli-Matassino (tratto lato scuola e lato banca), via Lavagnini-Matassino, via Berlinguer-Matassino, piazza Caduti Pian d’Albero, via Barducci, piazza Bonechi, via Fratelli Rosselli-Incisa, via Grandi, zona Barberino-Incisa, via Fratelli Cervi-Incisa, via Amendola-Incisa, via Gaville (zona Borghetta e zona cooperativa), strada Gaville-Ponte Stolli, piazza Baden Powell, piazzetta Poggio alla Croce e via della Bifolcheria. A questa cifra si aggiungono ulteriori 100mila euro destinati alla manutenzione straordinaria di via degli Urbini, che consisterà principalmente nella bitumatura dell’intero manto stradale e nella realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati. Tutte operazioni da eseguire con il Comune di Castelfranco Piandiscò (che le finanzierà al 50%, come stabilito nell’accordo firmato lo scorso 30 marzo) e di cui è in fase di approvazione il progetto e la gara.

SICUREZZA STRADALE (100mila euro) – Partiranno entro il 2017 i lavori di messa in sicurezza stradale del tratto incisano della SR 69, finanziati grazie alla vittoria di un bando regionale (che ha assegnato 80mila euro a Figline e Incisa Valdarno, arrivato primo nella graduatoria Toscana) e ad un investimento di 20mila euro da parte del Comune. Nel dettaglio, gli interventi riguarderanno l’intersezione con via Puccini e via Olimpia, dove sono in programma la riorganizzazione degli spazi di manovra, la delimitazione delle corsie (con cordoli e aiuole), l’installazione di nuovi semafori (pedonali e non), la realizzazione di marciapiedi nelle aree che ne sono sprovviste e l’allargamento di quelli esistenti, la ridefinizione percorsi pedonali protetti in tutta l’area, il rifacimento della pavimentazione stradale e due nuovi attraversamenti pedonali ad alta visibilità, dotati di sensore di rilevamento pedoni (davanti al Comando dei carabinieri). Inoltre, all’altezza di piazza Parri, sono previsti la realizzazione di un ulteriore attraversamento pedonale illuminato, dotato di sensore di rilevamento pedoni, e l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale.

MARCIAPIEDI (120mila euro) –  In corso lavori di abbattimento barriere architettoniche e di realizzazione di nuovi tratti di marciapiede, nell’ottica di dare continuità ai tratti già esistenti e garantire, quindi, la sicurezza dei pedoni. Sono di questo tipo, per esempio, le operazioni previste in via Benelux e in via Petrarca-Figline, dove sarà completato il collegamento con lo stabilimento ex Pirelli. Saranno invece interessati da manutenzioni e risanamenti i marciapiedi in via Roma-Figline (tratto Ponterosso), via Valdossola (lato scuola), via del Poggiolino, via Rosselli-Matassino, via Urbinese, via Pisacane, via Volta, piazza Salvo D’Acquisto e in zona Barberino, a Incisa.

EDIFICI PUBBLICI (160mila euro) – In fase di gara i  lavori di manutenzione straordinaria su scuole, edifici pubblici e impianti sportivi.

CICLOPISTA ARNO (487mila euro) – Continuano i lavori per la realizzazione dell’itinerario ciclopedonale che la Regione ha finanziato per favorire la mobilità sostenibile in Toscana (con un percorso che andrà da Stia a Marina di Pisa) e che, per Figline e Incisa Valdarno, significa ottenere un collegamento ciclabile tra i centri abitati di Figline, Incisa e Matassino, con particolare riferimento alle due stazioni ferroviarie, all’autostazione e ai principali punti di interesse e di aggregazione della città. Adesso il cantiere si è spostato nell’area industriale di Figline, dove sono in corso gli interventi propedeutici alla realizzazione di un nuovo tratto di pista (circa 1,5 km) che da piazza Danimarca proseguirà su via Portogallo, via Irlanda, via Di Vittorio e via Brodolini. Contemporaneamente, il Comune sta provvedendo a riorganizzare anche i parcheggi dell’area, in modo da non creare disagio ai lavoratori delle aziende della zona e aumentare i posti a disposizione.  Inoltre, questa stessa tranche di lavori interesserà anche i tratti di ciclopista che corrono lungo gli argini dell’Arno, collegando quindi San Giovanni Valdarno a Figline e la frazione La Massa alla Stazione ferroviaria di Incisa.


SEMAFORI (75mila euro) – Fase di consegna dei lavori per l’ installazione di impianti semaforici di ultima generazione a Figline e Incisa, da collocare lungo la SR 69 per migliorarne la gestione del traffico. Nel dettaglio, i lavori saranno eseguiti in via XX Settembre, via Marconi, via Puccini, via Barberino, via Fratelli Rosselli e via Olimpia, a Incisa; via Roma e via Locchi, a Figline.


ILLUMINAZIONE (50mila euro) – In corso sostituzioni e nuove installazioni da parte di Enel Sole in piazza della Fattoria (2.500 euro) e nella frazione del Cesto. Sostituzione pali e punti luce invece in via Roma, via Locchi, via Machiavelli, lungarno Matteotti, via Fiorentina, via Barducci, via Berlinguer e in zona Fiera-Incisa. Nuove installazioni in via Carresi (tre punti luce e relativi impianti, per 8.900 euro), in via San Biagio (tre nuove installazioni dietro la chiesa, per un totale di 2.900 euro), nella frazione di Ripalta (3.500 euro di lavori, tra installazione e impiantistica), in via Brucalassi e in altre aree della città (ripristino e messa in sicurezza per un totale di 8.200 euro).

ANTISISMICA SCUOLE (482.600 euro) – In corso l’adeguamento sismico della Scuola Petrarca Incisa, in piazza della Memoria, attraverso due lotti di interventi: il primo prevede un rinforzo della struttura a partire dai suoi elementi più vulnerabili, collocati al secondo piano (in primis la finestratura); il secondo, invece, consiste nel completamento dell’adeguamento sismico. Contemporaneamente, prosegue anche il lavoro di monitoraggio sulla sicurezza di tutti gli altri plessi scolastici della città.

CIMITERO CILIEGI (230mila euro) – In partenza i lavori per la sistemazione della vecchia porzione di cimitero e per la realizzazione di 90 ossari e di 45 loculi.

SICUREZZA IDRAULICA  PONTEROSSO (3.841.000 euro) – A seguito dell’abbattimento del ponte privato sul torrente Ponterosso (dichiarato concausa dell’esondazione del 2013 dall’ex Provincia di Firenze e abusivo dal Tribunale di Firenze) e della gara di aggiudicazione dei lavori per la sua messa in sicurezza, partiranno a breve tre stralci di interventi. Nel dettaglio, il primo stralcio (lavori in fase di consegna alla ditta) interesserà il tratto compreso tra via Copernico e il cantiere comunale; il secondo (di cui si sta predisponendo la gara per la progettazione degli interventi) riguarderà il tratto compreso tra il cantiere comunale e il ponte Stecco; il terzo stralcio, infine, consisterà nel collegamento tra torrente Ponterosso e il borro delle Granchie.

VARIANTINA SR 69 (2.536.366 euro) – Grazie al passaggio di consegne dalla Città Metropolitana al Comune di Figline e Incisa (divenuto ufficialmente stazione appaltante nell’estate 2015, con un trasferimento di risorse regionali già stanziate di oltre 2 milioni di euro), si è finalmente sbloccata una pratica ferma da anni, finalizzata alla realizzazione del lotto mancante della variante esterna all’abitato di Figline sulla S.R.69 (meglio nota come “variantina”). Il Comune ha quindi provveduto ad acquisire i terreni privati su cui ricadrà l’ultimo lotto dell’opera, compreso tra il torrente Gagliana e la rotatoria in zona stadio e, al momento, è già stata aggiudicata la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori ed è stato revisionato il progetto definitivo. Entro il 2017, quindi, sarà bandita la gara per l’affidamento dei lavori.

CENTRO POLIFUNZIONALE LAMBRUSCHINI (4.313.000 euro) – Dopo il dissequestro del cantiere (avvenuto il 12 febbraio 2016 su disposizione del Tribunale di Firenze) si è potuto procedere con la gara per l’affidamento della progettazione e della direzione dei lavori e, soprattutto, con la delineazione del cronoprogramma per il completamento del Centro Polifunzionale Lambruschini che ospiterà uffici comunali, biblioteca e altri spazi dedicati alla cultura. Attualemente è in corso la gara per la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori. In particolare, i lavori consistono nel completamento delle pareti lapidee esterne, in interventi strutturali di ripristino e completamento delle opere, nella posa di tutti gli infissi per la chiusura dell’immobile, in interventi di sistemazione esterna (giardini Morelli), nella revisione e completamento impianti elettrici e meccanici e infine nel completamento di tutte le opere architettoniche interne.