Manutenzioni: già eseguiti 1 milione di euro di lavori

  • manutenzioni_1_milione_01
  • manutenzioni_1_milione_02
  • manutenzioni_1_milione_03

Da giugno 2014 conclusi molti lavori su strade, marciapiedi, scuole, edifici comunali e impianti sportivi

E’ di 1 milione di euro la cifra che, a partire da giugno 2014, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha destinato a lavori di manutenzione (già eseguiti o in fase di ultimazione) su strade, marciapiedi ed edifici comunali, con particolare attenzione alle scuole (500mila euro).

manutenzioni_1_milione_03 Quanto ai marciapiedi, i primi interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche sono stati divisi in due tranche da 70mila euro ciascuna (una parte conclusi a febbraio 2015 e un’altra in fase di ultimazione) per un totale di 140mila euro. Inoltre, è già stato affidato l’incarico per la realizzazione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA), per il quale sono stati stanziati 14mila euro.
In riferimento alle strade, invece, sono in corso 241mila euro di interventi, di cui 140mila euro impiegati per lavori in corso d’opera tra Figline e Incisa e 86mila euro per quelli partiti oggi sulla strada comunale di Gaville (zona La Borghetta e Gavillaccio) e sulla strada di Taneta. A questi si aggiungono 20mila euro per lavori di manutenzioni sulle strade bianche. Non sono conteggiati nella cifra totale del milione d’euro gli interventi che Publiacqua compie come opera di ripristino alle alterazioni sul manto stradale a seguito di riparazioni sul territorio: 70mila euro sono già serviti per lavori su via Gramsci e via Petrarca a Figline, mentre altri 186mila euro permetteranno di intervenire su via Costerella e via San Francesco a Incisa e via Pampaloni a Figline.
Spazio anche alle manutenzioni su edifici di proprietà comunale, per un totale di 585mila euro. Oltre ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di palestre, stadi, piscina e scuole di ogni ordine e grado, sono stati stanziati anche 40mila euro per Villa Campori, 31mila euro per il Teatro Garibaldi, 5mila euro per il Centro sociale “Il Giardino”, 16.500 euro per l’installazione di nuovi punti luce e 10mila euro divisi tra i lavori di insonorizzazione della centrale dei vigili e della centrale termica del teatro.

“Siamo soddisfatti del ritmo con cui si sta procedendo nel programma di manutenzioni che portiamo avanti sin dai primi giorni del nostro insediamento – commenta l’assessore ai Lavori pubblici – Presi singolarmente, sono tutti piccoli lavori di pubblica utilità che però, nel loro complesso, hanno una grande ricaduta in termini di qualità della vita perché vanno a incidere sulle azioni quotidiane dei nostri cittadini. Siamo consapevoli che questo milione di manutenzioni è una goccia nel mare, ma è davvero un buon inizio per aumentare vivibilità e decoro della nostra città: nel Bilancio 2015, che a breve porteremo in Consiglio Comunale, proporremo stesse cifre e stesse ripartizioni”.