Rifiuti in via Gramsci: tre verbali dell’ispettore ambientale

L’eco-stazione è stata controllata questa settimana su segnalazione del Comune

Questa settimana l’ispettore ambientale di Aer ha formulato tre rapporti di accertamento per violazione sullo smaltimento dei rifiuti a seguito di un controllo richiesto dall’ufficio Ambiente del Comune presso l’eco-stazione di via Gramsci, di fronte alle mura cittadine di Figline.
L’ispezione, effettuata direttamente sui sacchi della nettezza, ha quindi portato all’estensione di tre rapporti per abbandono indiscriminato e non differenziato dei rifiuti a due attività commerciali ed uno studio professionale. Sulla base del regolamento comunale, la Polizia Municipale provvederà ad elevare sanzioni che vanno da 80 a 480 euro. Ricordiamo che per le stesse infrazioni nel 2014 sono state elevate 50 sanzioni sull’intero territorio comunale.

“Preferiremmo non ci fosse bisogno di fare multe – hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore all’Ambiente, Lorenzo Tilli -, ma a volte l’attività informativa ed educativa non basta ed è necessario intervenire con altri strumenti, in modo da arginare abbandoni indiscriminati di rifiuto che danneggiano la raccolta differenziata e il decoro della nostra città”.